sabato 14 luglio 2012

qualche considerazione

non gioco antepost..ma giusto qualche considerazione sui vari campionati.

a
bene la juve male le altre big (facile da dire), la juve lo scorso anno ha avuto però la fortuna di non trovare nessuna buca sul suo percorso, solo qualcosa a febbraio quando aveva problemi dietro ma realmente poca cosa  (pochi infortuni e una condizione ottimale quasi tutto l'anno e questo non credo si ripeta) ma hanno preso bene un pò in tutti i reparti (ma secondo me, se in una fase dell'anno avranno partita importante in champions e importante in campionato..opteranno per la champions anche se difficilmente arrivano in fondo).
milan male (nesta+thiago+ibra) lo scorso anno era il 35-45% della forza della squadra, risparmi e incassi e magari ci fai una squadra su ma tevez non vale ibra..un rolando non vale thiago (vuol dire perdere almeno il30% in paragone allo scorso anno, ma mediaset va malissimo era una cosa logica, tra le altre cose piersivlio ha detto che carroll al posto di ibra lui lo vedeva bene..dimostrando che è il figlio di berlusconi e per questo è li,,io dossena a maradona non ho mai pensato di paragonarlo).
inter cambia pelle ed ha perso due anni per farlo (dopo mou doveva..ora perde altri due anni per tornare su e sistemarsi), non so se farà altri colpi, al momento è dietro la juve ma se la juve non dovesse confermarsi potrebbe dire la sua con altre 3-4 squadre.
napoli. come inter ma in peggio visto che ha qualche presuzione di avere fatto bene e il presidente non si sopporta più, via il giocatore più importante non rimpiazzato e non hanno dato la giusta fiducia a insigne.
roma solita incognita con zeman, non so perchè dare via borini e tenere bojan (Forse ingaggi) potrebbero fare bene ma difficilmente li vedo a lottare per il titolo.
lazio..un suo giocatore arrestato (il capitano) accusato di aver venduto delle partite e nessuna penalità?? (paoloni il benevento lo prese dalla cremonese, da quando ha giocato nel benevento nessun partita sospetta secondo le indagini e il benevento venne punito con 6 punti per responsabilità oggettiva..alla lazio non fanno nulla?? come funziona??
scelte come sempre rischiose quelle di lotito, questo petkovic mi sembra avere qualche attinenza con Ivic (venne ad avellino anni 80) ma con meno pedigree, dicono lavorano molto, sulla carta si sono mosso poco sul mercato (praticamente nulla) sono curioso di vedere le prime amichevoli per vederli all'opera perchè specie a inizio anno potrebbe essere buono giocarli.
udinese..come i lego..sia smonta..si rimonta..questa stagione ha perso molti molti pezzi da 90 (specie portiere difficile da rimpiazzare..ma isla..armero..asamoha..) insomma resta solo di natale che ha un anno in più e vuole ritirarsi a fine anno, sicuramtente partiranno a mille per la qualificazione champions..ma sono da 7-10 posto al momento.
veloecemente le altre..
Parma..anno scorso 8a..questa stagione da 12-14 (ha perso giovinco..si affida ad amauri molto deludente anche anno scorso).
Bologna anno scorso 9o..ancora non ho ben capito se tiene o meno ramirez, sicuro dovrebbe restare diamanti, ha perso portiere che benissimo ha fatto e qualche elemento idetro oltre Di Vaio, io credo sia sotto un gradino il valore dello scorso anno (10-12)
Chievo..Sartori è bravo bravo,,ha dato via qualcosa (i due al milan sono sue scoperte..uno diretto..uno via genoa) ma prende sempre bene secondo me..per me si conferma intorno al 10.
Catania..perde la struttura tecnica scorso anno, pulvirenti non è un presidente che si immischia molto nella struttura tecnica e come ha rpovato a farlo ha rotto con Del Monaco che è andato via e via anche Montella, al loro posto un direttore di poco valore per ora (fallito fuori il veneto..) e un tecnico bravo in B..ma in A i valore sono altri..dovrebbero confermare molti e hanno preso un buon portiere..credo che se non cede nessuno dei suoi argentini importanti è da 12-14
Atalanta..beh..lo scorso anno vera sorpresa e conferma quasi tutti, riparte con penalità ma anno scorso andato tutto bene..il 9 postoreale anno scorso vale almeno il 14 al momento.
Fiorentina..mi piace come si sta muovendo ma non doveva cedere berami, buon tecnico e un direttore sportivo che potenzialmente capisce di calcio poi tiene jovetic e si aspettano tutti non molto da 13 anno scorso a 6-8 questa.
Siena..eccola la prima che secondo me rischia seriamente di scendere, alla fine da via Destro..ha cambiato tecnico e dierttore generale..qualche altre elemento importante..gli daranno qualche penalità..lotterà credo fino alla fine.
Cagliari..come Siena..con altre incognite..legate allo stadio..all'allenatore..ai calciatore che vanno via (cossù al watfort..astori al milan??)..agostini che è messo fuori dalla porta e Conti che potrebbe seguirlo..perde molto rispetto anno scorso altra squadra che dovrà salvarsi.
Palermo..buona la scelta di Sannino che piacerà ai tifosi, vende come sempre il pezzo migliore, credo ripeta anno scorso con una buona partenza e cercherà di fare punti in casa..poco sopra la linea salvezza
Genoa..beh..perso il miglior giocatore il miglior acquisto è Del Monaco in cabina di regia uno che prende un giocare argentino di secondo piano e lo fa diventare stella in italia (non guarderei nome quindi acquisti) credo faranno fuori de canio presto (altro che ha pretese anche dirigenziali) sicuramente si pizzicheranno..quindi inizio non facile ma alla lunga uscirà quindi credo salvezza tranquilla.
Pescara..la più alta candidata a scendere, perde zeman..ma anche insigne e immobile e da via sansovini..forse verratti..insomma..sanno quasi che è un anno di transizione la A e quindi proveranno a fare il miracolo (forse qualcuno ricorda il primo ascoli di Giampaolo che tutti davano spacciato e fece bene..quello fu un miracolo..ci riprovano loro)..ma i miracoli difficilmente si ripetono (tecnico bravo con i giovani finora, ex milan primavera ha allenato un manipolo di ragazszini al sudtirol portandoli a sfiorare play off..e 3-4 di loro arriveranno di certo).
Torino..beh..buon portiere (non avevamo) buono Gazzi in mezzo (uno che il suo lo fa) buoni gli esterni alla fine con Sansone e Santana..uno al primo spettacolo in A ma a me piace da pazzi da 3 anni e sono contentissimo che lo abbiano preso..Santana dopo napoli e cesena vuole rilanciarsi..non si cede ogbonna credo..ma chi è la punta centrale?? credo ci salviamo..ma poco più in su.
Samp. iachini via per ferrara..che senso ha?? se prendevano un tecnico di nome internazionale (benitez) io avrei capito ma cambi l'usato sicuro per un usato che sicuro non è..non ha molto senso. squadra simile allo scorso anno buoni giovanotti in mezzo di prospettiva ma in A avranno problemi, mercato ancora non finito ma al momento lotteranno per salvarsi.

in B campionato che perde moltissimo in qualità (via le 3 big che hanno anche fatto impennare gli spettatori allo stadio).

Verona su tutte visto che nn cede le sue stelle..ma ne prende ed ha un pubblico che si sente. poi padova si stanno muovendo bene, dovrebbe ripetere sassuolo anno scorso come gioco e qualità..ma con pubblico che non è poco.
quelle di A in chiaroscuro visto che dovrebbe venire penalizzate sia lecce che novara (i primi si muovono bene i secondi sanno della penalità e proveranno a raggiungere una salvezza tranquilla partendo forte), Cesena che si affida a un tecnico giovane e sta smantellando tutto (cesena il mio maggiore errore tecnico lo scorso anno, io credevo avessero fatto benissimo sia come tecnico che come parco giocatori..quindi), non puntano alla promozione per come si sono mossi fnora.
quindi mi aspetto che due che arrivano dalla C facciano bene (Spezia spende ma anche provecercelli si sta muovendo benissimo) e una magari possa anche salire..
tutte le altre danno via contratti onerosi e vanno via di molti prestiti di squadre di A, Sassuolo che si ridimensiona molto come varese ma anche Reggina.
Se lo Stabia trova un nuovo Sau potrebbe puntare ai play off, ex grandi come Bari-Livorno-Reggina-Ascoli si affideranno a molti giovani e molti cambi, un gradino più su Brescia.
Visto che Cittadella sta cambiando poco la darei al momento come mia personale sorpresa di stagione, sicuramente a inizio anno li giocherò volentieri.
chiaramente il Grosseto sarà una squadra molto over mentre l'Empoli sarà una formazione dai tanti under, il modena si sta facendo adesso quindi..partendo in ritardo a inizio anno gli si deve andare contro..

la lega pro..alla prossima..

buona estate


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Uno come te, competente e al limite dello spocchioso però a volte, che scrive DEL MONACO anzichè LO MONACO mmmmmmmmmmmmmmmmmm

sleeper ha detto...

ahaha..sbagliai anche un'altra volta..sempre stesso errore..ahah



buona estate

Anonimo ha detto...

quota inter sbagliata, rinforzata e senza coppe, può vincere lo scudetto

M.

Anonimo ha detto...

Perfettamente d'accordo su tutto con te.Non capisce come mai la lazio vada in europa e non abbia penalità visti i precedenti che hai scritto. Volevo sapere un tuo giudizio su Florenzi e Tachtsidis, se si possono adattare al gioco di Zeman.
grazie
Massimo

Unknown ha detto...

D'accordo in toto tranne che sulla Fiorentina..

sleeper ha detto...

io adoro florenzi (il crotonese lo sa bene) è un centrocampista offensivo adattabile anche sull'esterno (per dirti la grandissima qualità del ragazzo, nel trofeo miglior giovane in B se l'è giocata fino alla fine con Insigne che aveva il seguito grandissimo dei tifosi del pescara) a mio avviso potenzialmente un grandissimo che con zeman si troverà alla grande (bestemmio..forse..ma dico che fa sedere totti in panca).
il greco anche ha fatto bene anno scorso, uno che unisce quantità a qualità, credo dovrebbe fare il cascione (anche lui si integrerà bene).
sulla roma secondo me zeman sta cambiando qualcosa, anno scorso dalla partita di padova tiene fermo un esterno basso e tiene difesa quasi sempre a 3 statica (lo scorso anno prese praticamente 0 gol importanti da padova, ho visto contro rapid wien..fa lo stesso, credo che gli over saranno di meno).

un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta.Anche io stravedo per Florenzi e spero possa avere le possibilità di mostrare il suo talento.Non riesco a capire invece che fine ha fatto Crescenzi.
grazie ancora
Massimo