lunedì 17 marzo 2014

prima risposta

La prima risposta sulle multiple e sul perché in genere (ma dipende molto da quando si decide di investire/giocare) non conviene.
L’esempio più semplice e della multipla storica a 3 eventi, una volta (adesso hanno abbassato quasi tutti a 2) quando non si voleva far giocare la singola si inseriva un minimo di 3, che era per i gestori, una tutela minima su eventi che erano reputati rischiosi (oggi credo che tutti diano singola su tutto inserendo altri paletti su importi – vincite o quanto altro).
Diciamo che è una moneta lanciata in aria e si deve pronosticare il testa-croce e che quindi, senza alcune competenza specifica nella elaborazione delle probabilità e per conseguenza della quote, le 3 probabilità sui 3 lanci sono 50 testa e 50 croce. La quota è molto semplicemente tutto quello che può verificarsi sulla singola ipotesi che si analizza, nel calcio quindi sono i 3 esiti sommati sul singolo 1+x+2 su..1 ad esempio, nel lancio della moneta testa+croce sulla singola ipotesi (50 testa + 50 croce / 50 testa o croce che sia) = 50+50/50 = 2 la singola probabilità e quindi la Quota che abbiamo.
Questo spiega anche il perché la quota è tutto quando si gioca, se un evento ha il 50% di probabilità di verificarsi e lo giocate a 1.9 alla lunga ci perdete, se invece valutate bene e sapete leggere le quote e le probabilità reali e lo riuscite a giocare a 2.05, alla lunga ci vincete.
Tornando all’analisi quindi giocando testa o croce si avrebbe una multipla di 2x2x2 = quota 8.
E come quindi lanciare una moneta pronosticare testa e prendere (in singola finisce li) poi rilancio e poi rilancio. La quota a 8 quindi è esattamente la corretta risposta matematica alla giocata.
Ma non avrete mai 2 avrete questo 2 decurtato del valore che il book decide di scalare (che tecnicamente viene definito aggio ma è qualcosa di molto più complesso che è inutile indagare in questo caso) avremo cioè una quota a 1.9 (in una buona ipotesi), ecco che alla difficoltà di indovinare per 3 volte di fila il testa / croce, vediamo che ci vengono sottratti  10 decimi di quota per volta della vincita potenziale. Se 2*2*2 da 8 1.9*1.9*1.9 fa 6.8, quindi mentre sul singolo colpo (sulla singola) perdiamo 1.9/2 il 5%, sui 3 (fermo restando che è più difficile indovinare i 3 pronostici in fila) perdiamo il 15%.
Visto che spesso l’aggio ha una ripartizione che tiene conto anche delle attese del gioco, magari sul singolo segno gli viene riservata una parte di aggio anche maggiore (tutti giocano testa, in ipotesi, benchè abbia il 50% di probabilità tecnica con croce, si preferisce fare 1.8 – 1.9 o addirittura 1.75 – 1.95 ritornando a numeri più realistici per chi gioca in multipla) se si seleziona quell’1.75 per 5 (sostituendo al testa croce e alla pura fortuna la valutazione tecnica e quindi quell’1.75 esprime appunto la quota reale valutata che viene decurtata della percentuale che l’analizza del book decide di fargli scontare) in pratica e come accettare una specie di offerta al ribasso (perdere il 7-8% per singole evento inserito che viene moltiplicato per il numero di eventi che si giocano in multipla. Quindi, se come logica, più giochi più dovrebbe salire la quota, in questo caso più giochi e diventa difficile la giocata, più regali percentuale che si moltiplicano tra di loro.
Una ultima considerazione: se io gioco per divertirmi 20 euro, io le multiple le gioco consapevole di questa cosa, nessun integralismo anzi è anche un mettersi alla prova. Personalmente io condanno senza appello chi gioca i gratta e vinci o il lotto e ricerca la fortuna non giocandone 1 ogni tanto..ma sistemicamente 2-3 al giorno (come quote sarebbe come giocare, testa a 1.6 e croce a 1.6 nel gratta e vinci se ricordo bene le percentuali di vincita, sul lotto il primo estratto o cmq in che posizione esce se primo..secondo..terzo..o che.. e puro culo ed è 1/90 reale credo ti diano 50 o 55 volte la posta.. che è come giocare il testa o croce non a 2 o 1.85..ma 1.55.. Qualcuno lo giocherebbe mai?? Si..In Italia milioni di persone. A ognuno le sue passioni.
Quindi se giocate per divertirvi viva anche le multiple..ma chi gioca importi alti..preferisce le singole.
Non condannatemi errori e solo un piccolo scritto per far passare velocemente e semplicemente un concetto logico più che matematico.


Ciao Ernesto, un saluto.

Nessun commento: