mercoledì 27 marzo 2024

ai o ia

 l'altro giorno uno dei miei amici più cari mi ha chiesto cosa ne pensassi dell'intelligenza artificiale e del potenziale utilizzo nelle bet e se in qualche modo ne facessi già uso.

logicamente parlo della mia "limitata" esperienza diretta, se ne parla tutti e si prova a metterla o a provare a "utilizzarla" anche nel mio campo con la consapevolezza che come tutte le cose nuove capirne realmente ambiti e modalità esecutive e la cosa più difficile.

Chiaramente parlo non di algoritmi che abbiamo sempre utilizzato e migliorato.

Provo a fare un esempio concreto. 

Quando ho iniziato c'era un calcolo molto stupido per dare un valore alle quote, (ne ho anche parlato su questo blog se ricordo bene) che è una cazzata colossale ma e una base per chi nn ha nulla (vinte finora della prima..+ le perse della seconda) e mi fermo perchè nn tiene conto del "contro chi giochi" su tutto.

Da quel picchetto 1.0 sono passato al 2.0 grz a dei norvegesi che mi fecero capire l'importanza del fattore "forza delle squadre". Siamo intorno ai 15 anni fa, in pratica preparavo quelle che erano  tutti gli effetti delle relazioni sui singoli match che dovevano giocarsi. Si facevano due classifiche differenti "una totale" di tutti i giocatori e dentro questa una relativa per ogni singola squadra. Con dei valori per ogni squadra, dal giocatore chiave al titolare..alla riserva..fino al top.

Chiaramente era una classifica viva, un Zirkee di questo anno sarebbe stato un Titolare del Bologna, oggi sarebbe un Top (nella mia valutazione) saltando 3 posizioni (Key della propria squadra, Key della lega..Top della lega).

Poi due che si incrociavano si pesavan le rispettive forze, e l'assenza di un giocatore riduceva la forza di quella in quel match e via dicendo.

Logicamente era molto dispendioso da fare (e chiaramente non si faceva nulla gratis) ma il risultato che avevano era clamorosamente buono. 

Ora sono al picchetto 3.0 sono arrivato a classifiche virtuali che affiancano le reali, meno precise della seconda ma che ho ingegnerizzato molto meglio come  passaggi e posso facilmente avere valutazioni,  molto precise dei valori di squadra e quindi delle quote.

Di fatto con un click mi importo tutti i risultati e genero valori di quota tenendo anche conto della fase anno e degli obiettivi "raggiunti-raggiungibili".

Se diciamo che questo è il piatto finale logicmente gli ingredienti che utilizzo li tengo per me, anche se facilmente sono "individubili", importante è però il singolo "peso" di ogni singolo elemento che analizzo che mi da poi quel risultato.

Personalmente penso che passerà ancora del tempo prima che una macchina riesce a progettare una cosa simile, allo stesso modo credo che sia al momento "presto" per utilizzarla per scommettere con la consapevolezza che sicuramente quando una macchina "dotata di ia" la faranno, proveranno a usarla come prima cosa sul mercato finanziario.

Quindi in conclusione, credo che ancora ci voglia tempo ma che per utilizzi parziali "cercare singoli pezzi" possa venire anche bene.

Ho visto che alla ripartenza ho molti americani che leggono, anche vari asiatici (parliamo di numeri molto bassi 30-40 visite..da li e da li) potrebbe essere utile scriverlo anche in inglese il blog?

 casomai scrivetemi a sleeperbet@gmail.com

Nessun commento: