sabato 23 marzo 2024

Obiettivi

 


Succede spesso che al termine di un incontro di calcio, intervistando i due allenatori, ascoltandoli ti sorge il dubbio che abbiano viste partite differenti.

In realtà l’interpretazione dei fatti successi e che spinge a comportamenti futuri non sempre è chiara e, analizzando differenti indicatori, si possono avere anche differenti spunti a seconda di come si analizza.

Ho sempre amato la storia e ne ho sempre divorato libri e una delle storiche battaglie della seconda guerra mondiale è diventata anche un saggio storico proprio su queste interpretazioni “la battaglia del mar dei coralli”.

Americani da una parte, con supporto australiano e Giapponesi dall’altra. Non voglio farla lunga (basta aprire  wikipedia) ma vincendo quella battaglia i giapponesi persero la guerra perché la strategia di medio-lungo tempo, gli obiettivi di medio lungo tempo, sono “praticamente sempre” più importanti degli obiettivi nel breve e per raggiungerli si può decidere di sacrificare una singola “sconfitta” in modo consapevole.

 

Entrambi avrebbero potuto rivendicare la vittoria quindi, gli americani sicuramente avevano riportato una vittoria “strategica” per le sorti del conflitto mentre i giapponesi avevano riportato un vittoria tattica.

Cosa c’entra questo con il mio mondo?  Io credo che c’entri in maniera “coprente” su tutti gli ambiti lavorativi.

In questo momento, se senti buona parte degli uffici trading la risposta tantrica che ti danno sul fatto che le quote sono “identiche” e che di fatto se si facessero diverse (anche avendone convinzione) si presterebbe il fianco a “speculatori” di ogni dove che ci lucrerebbero e che quindi, anche a volte o spesso, nn condividendo linee, si preferisce restare coperti nel campo del “comparativamente medio”.

Parlando con giocatori (qualche sindacato) e mi ci metto anche io nel mio piccolo, tutto si vuole fare tranne che giocare “quote speculative” però e si arriva ad aspettare che se qualcuno ha “alto” ritorni nella media, per paura che in un certo modo poi ci siano limitazioni, ormai spesso capita anche sulle sale. Allora quando si vuole giocare si aspetta che ci sia questa piattezza. Di fatto si sacrifica qualche punto di quota perché si resta nella convinzione che la quota giocata sia cmq di valore, relativo alla propria valutazione, ma di valore. Chiaramente questo si può fare molto facilmente su un profilo spazio temporale lungo “10 giorni prima o 1 ora prima” capiterà l’occasione.

Il comportamento tattico del primo comporta la “strategia” dei secondi.

Su queste dinamiche poi si incrociano tutta una serie di ulteriori dinamiche (ormai riferibili praticamente a comportamenti che derivano dal trading finanziario) a candele..a vantaggi e svantaggi che sicuramente vedremo.

PS. Alcuni storici, la maggior parte, ritiene che gli americani erano certi di perderla quella guerra, che il loro servizio segreto avesse tutte le informazioni necessarie per evitare il conflitto e mettere in salvo la loro porta aerei più grande, fecero una scelta e decisero di sacrificarla.

Nessun commento: