mercoledì 22 gennaio 2014

sulla Juventus

ciao,

partita brutta in cui forse i portieri potevano prendere un Senza Voto sereno per meglio specificare.
Per me la Juve del momento è, ma dopo le ferie natalizie non una novità, in ricarico fisico. Loro sicuramente hanno pensato di sprintare per natale per poi riallinearsi per il ritorno della Champions ed il fatto che siano usciti non gli permette cmq di modificare le tabelle fatte. Hanno un vantaggio: parametrando le forze delle singole formazioni di A loro hanno il potenziale non maggiore ma "infinitamente maggiore", ipotizzando indice 100 il loro sono molto distanti gli altri e questo vuol dire che anche giocando al 30-35% delle loro capacità (per via di turn over, ma  Marchisio per Pogba è un bel turn over ad esempio) restano cmq superiori netti. Certo però se partono in condizione normali con un vantaggio di forza (con Cagliari fuori casa sarebbe stato un +40/45 con Samp n casa un +50/55 quindi 100 forza Juve e 45 forza Samp, il loro livello scende a 70-75% di potenziale resta un 75 a 40 di partenza alla fine la Juve la vince (non sono "folle" e ho provato a spiegarmi dicendo che dare ad una squadra la palma di scarico fisico che vince facendo 4 gol pare "folle") ma io che gioco/scommetto ho la fortuna di avere gli h giocabili fatti non sul mio reale che tiene conto di questa diminuzione di potenziale (fanno gli h come se la juve fosse al 100). Quindi prendere Cagliari +1.5 o Samp +1.5-1.75-2 a linee di quota diverse a quota alta (senza parlare di ieri sera che era partita particolare) erano scommesse non entrare ma che in partita davano cmq moltissimo spazio di manovra (se la Juve esprime il suo potenziale non è giocabile in italia ne pro ne contro per me perchè possono fermarsi o meno nel fare gol e diventa una scommessa in cui anche l'alea incide).
In esempio, se devono correre i 100m la Juve li corre in 9 secondi e la squadra più vicina (la Roma) in 10.5 e poi a scalare fino ad arrivare al Livorno che magari impiega 18 secondi, e chiaro che continua a vincerle serene ma è anche chiaro che le vince in partite in cui perde facilità. Chi ha preso Samp +2 o Cagliari +1.5 in partita ha perso solo se ha voluto perdere.
sulla lega pro ti sbagli e molto più difficile della A sulla carta (questo a mio modesto parere) se uno sa giocare e analizzare la lega pro sicuro può giocare e analizzare la A molto facilmente ma non è certo il contrario. In generale è molto più semplice scommettere sulla A se giochi contro la punta di medio basso livello perchè spesso si gioca come il "lotto" senza tenere in considerazioni l'aspetto tecnico. Il Milan contro Verona doveva vincere ma giocavano gli stessi che avevano giocato a Sassuolo e quindi la quota da 60 a 35 finale tecnicamente non aveva spiegazione (o meglio poteva averla come somma di dati tecnici: milan che cambia e verona che vende jorginho ed è senza Toni, ma la quota è crollata non quando si sono sapute queste cose ma domenica stessa segno che chi ha giocato ha preso semplicemente sul fatto che Seedord dava la svolta e ha giocato in H -1.5 perdendo nettamente la bet mentre chi ha preso l'1 ha vinto una scommessa fortunosa.
Poi parliamo di valutazioni assolutamente soggettive, non c'è un peso ufficiale che possa quantificare la forza dell'1 o dell'altra ne tantomeno si può dire come la Samp la imposti contro la Juve (magari la Juve era in forma strepitosa e loro la perdevano di 1 e perchè erano contenti visto la forza della juve si stavano e perdevano tempo invece visto che potevano pareggiarla si sono aperti e l'hanno persa di 2).
ma entriamo in un discorso che diventa da soggettivo a ipotetico "non fattibile" nemmeno.

io non sono juventino ma prima di tutto sono tifoso delle mie giocate e sono molto critico verso le mie giocate fatte e perse o non fatte ma che avrei dovuto fare (ieri dopo 10 minuti live la migliore giocata era l'under chiaro come il sole, ma per pigrizia (o perchè non ho ben interpretato quello che vedevo e quindi e stato un pensiero non tanto forte da spingermi a giocare) non l'ho fatta e questo vuol dire avere perso soldi su una bet facile.
andiamo avanti.
un saluto

Nessun commento: