mercoledì 22 agosto 2012

asian..

per il ternano (che è sveglio)..ma non solo.. visto che credo la quasi totalità utilizza semplici fogli con preimpostate le formulette provo, io non sono un matematico, a spiegare da dove arrivano gli asian e come si prova a capire il reale valore della quota.
io le cose basiche (seppure ho la fortuna di essere amico del miglior esperto italiano nella creazione di software di gestione quote) ho preferito impararle.
provo quindi a spiegare come calcolare, in maniera molto elementare, il dnb o pk e il quarto asian (lo 0.25).

la quota non è altro che la probabilità del verificarsi di quel determinato segno in quel determinato evento analizzato e tiene conto di tanti fattori (alcuni oggettivi altri soggettivi che credo assumono sempre maggiore peso e valore e fanno la differenza tra un buon e cattivo creatore di linee..ma anche tra un buon e un cattivo bettista).  In Asia per ridurre il rischio, ancora prima che per dare più possibilità di gioco, hanno pensato di "normalizzare sempre la probabilità, quindi la quota, intorno a un valore paritario operando sugli handicap e creando i famosi quarti di gol" per rendere più difficile la scommessa e evitare contestualmente che "rischiando poco puoi vincere molto" che è l'incubo di ogni buon gestore.
Per i neofiti l'esempio più semplice è legato al basket, se una squadra, partendo da 0a0 senza alcun vantaggio vince probabilisticamente per il 90% avrà una quota di 1.1 (dipende dall'aggio ma passatemela come buona nell'esempio), se io fossi un creatore/gestore avrei pochissimo da "creare/gestire" ma anche il "bettista" ha poco da giocare. Ma se io creo una linea di Handicap per i primi allora devo essere bravo a fare tutte le giuste valutazioni fino a trovare quella linea che applicata da stesse probabilità, vale a dire che dando 11-12-13 punti alla squadra più forte io da 90-10 come probabilità passo a 50/50 di probabilità di vittoria normalizzando l'handicap (deve essere bravo il creatore/gestore ma deve essere bravo anche il bettista) a fare tutte le valutazioni (chiaro che diventa molto più difficile vincere..).

Allo stesso modo sugli Asian nel calcio, solo che, visto che le partite non finiscono 85 a 80 ma 2a1 si è dovuto dividere il gol in quarti, (nell'esempio di prima, una squadra favorita al 90% dovrò sommare tanti quarti di gol fino a trovare quella linea che mi da la perfezione e rende la partita equilibrata. Quindi di 0.25 in 0.25 si somma (è evidente sommando quattro 0.25 di gol abbiamo 1 gol) fino a trovare la somma giusta (entrano in ballo anche altri elementi, dalla somma gol alle probabilità che ha la formazione debole di segnare etc).
L'esempio più semplice per ritrovare questi valori è quando basta un semplice handicap di un quarto di gol per normalizzare la quota ai valori di proprietà.
Quota 1 a 2.55 Quota x a 3.15 Quota 2 a 2.65
Voglio ritrovare sia l'handicap 0 (il famoso DNB o Pk) e il -0.25 sulla squadra di casa.
Per il pk devo andare a eliminare/neutralizzare sostanzialmente la probabilità che si verifica l'X (in realtà mentre l'Asia nelle sue tabelle lo lascia cmq in misura residuale i book europei ci marciano moltissimo abbassando la quota del pk).
Quota 1 * (X-0.8)/X = 2.55 *(3.15-0.8)/3.15= 1.9 valore pk casa (non faccio altro che eliminare la probabilità legata al segno X).
Quota  2 stesso lavoretto esce 1.97.
Ritornando a quanto detto sopra, per il banco è molto meglio prendere gioco sulla favorita a 1.9 piuttosto che a 2.55 (in soldoni, per vincere 90 euro devi investirne 100, viceversa giocando a 2.55 ne bastano poco più della metà, ..il paradiso della gestione..).
Per il -0.25 invece lavoriamo sulle probabilità legate agli eventi (forse più difficile ma altrimenti tanto varrebbe usare il foglio preimpostato).
l' 1 ha quota 2.55 vale a dire che diamo come probabilità che esce 1 il 39.2% (cioè 1/2.55) ma nel -0.25 io rischio meno a perdere perchè se si verifica l'x ho la metà della posta indietro questo rischio minore mi deve portare anche un beneficio minore quindi una più bassa..

...to contin..

una sola nota a margine..se mettete Teppo Salonen SportsDiscover in Google avrete una guida in inglese perfetta (io ho ancora la stampa originale fatta non so quanti anni fa..con 100 mila annotazioni).

Prometto..finirò..



Nessun commento: