venerdì 31 agosto 2012

commento interessante



Ciao Angelo
Parli di un Pavia il cui reale valore è di 2.3, le quote a cui fa riferimento sono di betflag
2@ 4.15 e x@3
le cui quote fan un x2 di 1.74 ergo stai bancando Pavia a 2.35
a quote “ferme” non c’è tutto questo vantaggio nella giocata, questo perché gli italici han comunque dalla loro parte l’aggio (in questo caso al 109%), al massimo il betflag di turno sta bancando alla quota giusta, forzando la quota e la sua valutazione, prendendosi così tutto il rischio su un segno solo (in questo caso l’x2).

Discorso diverso è se uno fosse capace di condizionare il mercato in modo tale da avere allo stacco la quota finale superiore al valore reale di 2.3, arrivando magari a un 2.5/2.6 finale che farebbe però urlare alla “follia” sulla quota finale del segno uno e andrebbe giocata pure quella.
A quel punto sarebbe facile combinando quote iniziali e finali avere una lavagna sotto 100 e potersi quindi schierare su un segno, surare in parte, spostare l’utile su un segno solo.. in pratica “aver già vinto”
Alla fine qualsiasi sia il risultato finale si è già vinto in partenza.

Discorso totalmente diverso è per quote asiatiche, dove avendo un segno 1 @1.9 avresti un x2@2.02
A quel punto pavia x2 a 2.2 con un valore presunto del segno 1@2.3 è una gran giocata a prescindere da tutto.
Per cui imo bisognerebbe distinguere la validità tra segnalazioni come questa del pavia e segnalazioni di quote il cui valore al momento della segnalazione è già superiore a quello che uno ha nella sua mente.


Risposta.
Tutto giusto quanto dici.
Il miglior modo di lavorare per me è il seguente:
Fare le mie linee provando a farle con un aggio che sia quello medio di quello specifico campionato e, una volta fatte, in automatico mi calcolo anche i valore asiatici (siano pk o -0.25..e così via al valore asiatico corrispondente quindi intorno al 103).
è importante che questa prima fase sia perfetta perchè una volta elaborata posso capire dove ho il giusto margine per giocare ma posso lavorare anche sui singoli segni più che sui segni asian o sulle doppie italiche.
Entra in ballo anche l'ultimo fattore che è la valutazione probabilista finale dell'evento: una quota che fanno a 1.6 ma che vale 2 è chiaramente differente da una quota offerta a 1.9 che vale 2.3, nel primo caso resta cmq probabile che la squadra favorita vinca mentre nel secondo caso è sostanzialmente una partita aperta con una squadra che solo perchè gioca in casa è favorita.
Nel primo caso dovrò giocare qualcosa di difensivo, se ho ragione e alla fine la quota si approssima al 2 io, come dicevi, ho due possibilità: splittarmi in alto quel 2 giocandolo in chiusura ed avendo in mano anche l'x2 (semplifico ma magari ho un +1 addirittuea)  che magari mi permettere di prendere a un valore di 2.25-2.3 che credo realistico di un qualcosa che ha per me un valore 2, o gioco in difesa del mio handicap e quindi, giocando all'opposto, mi splitto in su quel valore giocando in copertura con l'1 (quindi quel +0.5 giocato a 2 lo faccio diventare 2.3)..non c'è regola dipende chiaramente da cosa mi piace.
Caso diverso è invece il caso del Pavia, se fanno 1.9 ma per me vale 2.3 circa non posso prendere qualcosa di difensivo ma devo schierarmi e posso farlo in due modi: se il mercato la pensa diversamente da me aspetto semplicemente che apra l'asia e prenderò x2 intorno alla parità (se tutti fanno pavia a 90 vado sereno che la trovo ) se però l'errore è evidente e so che quella quota a 1.9 sale anche pre-asia devo prendere la quota più sbagliata che a livello probabilistico mi concede più vantaggio (il 2) se ho ragione (ripeto in maniera ossessiva questo aver ragione perchè se sbaglio linee iniziali o finali sono con il culo per terra) ripeto se ho ragione in chiusura asiatica mi troverò con un -0.25 intorno al 2 (il giocarlo comporta che se finisce x perdo 1.5 unità) ma mi dice che ho in mano una quota a 4.15 che in realtà vale 3, ma ad esempio better fa x a 3.15 (sono valutazioni stampino quindi facili da trovare queste situazioni) quindi posso fare varie valutazioni: mi tengo il 2, mi costruisco un pk intorno al 2.8 (quello che in genere faccio in questi casi) aspetto la linea finale asiatica (-0.25 a 2/2.05) e posso decidere di rischiare se esce X ma tirarmi su clamorosamente i segni (ulteriori altre valutazioni..oggettive e soggettive..il campionato..la giornata..accontenta tutti..nessuno..etc)..
il discorso di fondo è: le quote sbagliate vanno sempre giocate la dove sono più sbagliate..

discorso lungo..e infinito..aspettando che l'asia metta la C..
un saluto e grazie del commento

continuazione..


 Anonimo ha detto...
Molto interessante la parte su come copri/splitti la giocata a seconda della quota teorica da te assegnata.
Tornando al Pavia però:
supponiamo che la X sia a 3.15 (diamo questo valore come massima, poi magari qualche book potrà avere un 3.2 ma non prendiamolo in considerazione adesso) 
se in chiusura asia arriva al valore che pensi tu di 2.3 o il -1/4 circa a due non vuol dire che hai in mano una quota di 4.15 che in realtà vale poco sopra 3, vale 4.15 o poco sopra 4.
Supponiamo che hai esagerato e intendevi che hai in mano una cosa che vale 3.5, allora il +1/4 costruito con una x di 3.15 vale 1.89
-1/4 intorno a due e +1/4 intorno a 1.9, non hai una gran bella giocata in mano
O come dici tu ti costruisci un level @2.8 circa sarebbe lo stesso level che avresti in asia con quota di 2.3 per il segno uno (combinando 2.3 e 3.15)
O ragionando sui tre segni combinando 1@2.3 x@3.15 e2@3.5 siam sempre con una lavagna sopra 100
4.15 ha “valore” solo se la quota finale del segno uno dovesse arrivare molto sopra 2.3, più la quota finale sale sopra 2.3 più il 4.15 prende valore 
per farla semplice il 4.15 è la quota giusta per un valore del segno uno di 2.3, in realtà si sta scommettendo che il mercato porterà la quota finale del segno uno sopra 2.3, più sale sopra 2.3 più avrà valore quel 4.15
ma in pratica si sta sfruttando un mercato impazzito che sposta il valore al di sopra di quello teorico di 2.3, non sul fatto che il 4.15 abbia valore in partenza 
saluti

Continuazione..

Adesso Pavia in Asia è a 2.32 quindi ho in mano  cmq un valore sotto 100 complessivo sui 3 (2.32-3.15-4.15..98.9) l'ho detto più volte però, la competenza con questo metodo assume un valore determinante (se non ci sono situazioni nuove che spostano i valori e quindi inficiano il metodo ma che su "n" volte saranno 50% a mio favore e 50% a mio sfavore e cmq eventi sopraggiunti che chiaramente saranno pochi del tipo: un key infortunato..2-3 importanti che si fanno male..1 campo allagato per una formazione molto tecnica etc..) io devo stabilire il valore finale corretto di quel determinato evento (quello che dici tu è un gioco diverso che usano nella finanza.."le Derivate" la riassicurazione se scende sotto un certo valore..o l'investimento che supera un certo valore) ma quì parliamo di scommesse quindi di uno staked che uno investe (certo buono avere la finestra aperta giocando sotto 100 e potendo decidere di uscire senza perdita) ma io non gioco sul futuro io scommetto avendo la presunzione di conoscerlo e quindi la mia capacità mi deve spingere a schierarmi per una delle praticamente fin dal principio (la mia scelta nel caso in ispecie è chiaramente quella di andare contro Pavia dal principio) ma so anche che in base ai campionati ci sono differenze cautele dei book (in assoluto la principale è dare singola o multipla ma anche l'allibramento chiaramente..la lega pro la danno a 110 la A a 107) quindi anche differenti possibili di gioco..e di staked.
Alla fine diciamo quindi che ho in mano un pk a 2.8 con una X bassa (sotto 2.9) il mio discorso deve essere: meglio avere un pk a 2.8 o un +0.25 a 1.9 finale o meglio avere solo una sorte di X 2 costruita sui segni (x a 3.15 * 1u e 2 a 4.15 per 1 u per poi valutare e eventualmente giocando l'1 splittarmi qualcosa in su..e cosa??).
in conclusione idati sono: il pk di questa partita sarà 65-67 sul Pavia (mi sembra che in matematica tu sia più bravo di me..quindi ne chiedo io conferma)..vuol dure una quota pk reale del feralpi a 2.3 - 2.35 ..

Catanzaro in Asia adesso e a 1.64 lo avevo dato tra 1.6 e 1.65..lo utilizzo come dato perchè voglio specificare che è importante non lo stacco (che magari può avere linee sballate dato che in chiusura chi ha in mano una cosa può disfarsene e sballare i valori) ma che nel percorso di avvicinamento si raggiunga quella quota che io ho "previsto".
magari chiude a 50 catanzaro (se tutti salgono sul trenino) o magari chiude a 75 (perchè gli italiani hanno preso tranquillamente a 95 e qualcuno se ne vuole parzialmente disfare..).

Chiaramente..sono stanco vista l'ora..e non rileggo..spero di non aver scritto cazzate.
Una cosa in chiusura: la matematica è utile per chi fa software..fa studi appronfonditi..allo scommettitore serve si..ma poca..la conoscenza appoggiata all'istinto hanno sicuramente più valore.

un saluto

1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto interessante la parte su come copri/splitti la giocata a seconda della quota teorica da te assegnata.
Tornando al Pavia però:
supponiamo che la X sia a 3.15 (diamo questo valore come massima, poi magari qualche book potrà avere un 3.2 ma non prendiamolo in considerazione adesso)
se in chiusura asia arriva al valore che pensi tu di 2.3 o il -1/4 circa a due non vuol dire che hai in mano una quota di 4.15 che in realtà vale poco sopra 3, vale 4.15 o poco sopra 4.
Supponiamo che hai esagerato e intendevi che hai in mano una cosa che vale 3.5, allora il +1/4 costruito con una x di 3.15 vale 1.89
-1/4 intorno a due e +1/4 intorno a 1.9, non hai una gran bella giocata in mano
O come dici tu ti costruisci un level @2.8 circa sarebbe lo stesso level che avresti in asia con quota di 2.3 per il segno uno (combinando 2.3 e 3.15)
O ragionando sui tre segni combinando 1@2.3 x@3.15 e2@3.5 siam sempre con una lavagna sopra 100
4.15 ha “valore” solo se la quota finale del segno uno dovesse arrivare molto sopra 2.3, più la quota finale sale sopra 2.3 più il 4.15 prende valore
per farla semplice il 4.15 è la quota giusta per un valore del segno uno di 2.3, in realtà si sta scommettendo che il mercato porterà la quota finale del segno uno sopra 2.3, più sale sopra 2.3 più avrà valore quel 4.15
ma in pratica si sta sfruttando un mercato impazzito che sposta il valore al di sopra di quello teorico di 2.3, non sul fatto che il 4.15 abbia valore in partenza
saluti